Otto Design

Designer

Otto Design nasce dalla passione per tutto ciò che è ricerca ed innovazione applicata al design. Otto Design è un team di creativi e tecnici in grado di completare il loro talento. Sono alla ricerca costante di forme e composizioni in chiave stilizzata, in continuo movimento, in grado di trasmettere modernità soprattutto grazie all’uso di tecnologie non convenzionali, allo stesso tempo però rispettando la funzionalità dell’opera ideata. L’entusiasmo per il nuovo e la pulsione verso il progresso tecnologico si ritrovano nei modelli di Otto Design, tali caratteristiche non osteggiano le proprie realizzazioni innovative ma le celebrano.

Da dove nasce la tua passione per il design?

La nostra passione per il design nasce dalla curiosità e ricerca per tutto ciò che esprime bellezza e fascino. Riteniamo che la mente abbia bisogno di esplorare e vagabondare. Quando è libera di farlo raggiunge obiettivi impensabili, crea nuove idee e nuove invenzioni. Tutto ciò che ci circonda nasce dal sogno di qualcuno, da una bellissima avventura vissuta nella mente.

 Abbiamo il profondo desiderio di manifestare e realizzare opere essenziali, dalle forme armoniose, cercando di utilizzare tecnologie innovative come la stampa 3d e non solo sistemi di produzione tradizionali.

Cosa ispira i tuoi progetti?

Siamo ispirati da forme che prevalentemente sono presenti in natura e nel nostro territorio, ma riviste in chiave sintetica, avveniristica ed equilibrata. La capacità creativa nasce innanzitutto dall’analisi degli aspetti quotidiani, li rivisitiamo e li modernizziamo in modo che le nostre opere diventino funzionali ma allo stesso tempo protagoniste degli ambienti in cui saranno collocate.

Attraverso lo sviluppo di metodi di lavoro soggettivi pensiamo le nostre creazioni in modo libero, lavoriamo in maniera originale, senza preconcetti. Grazie al prevalente uso della tecnologia di stampa 3d la materia prende forma e rende ogni prodotto unico ed esclusivo. Sovente le forme geometriche sono la base di progetti inconsueti e diventano fondamentali, tanto è vero, come sosteneva Giovanni Keplero: “la geometria esiste ovunque, tuttavia, ci vogliono gli occhi per vedere, l’intelligenza per capire ed un’anima per ammirarla”.

In che modo la cultura italiana ti ha influenzato?

Il valore del design italiano si distingue in tutto il mondo. Gli altri valori fondamentali che ci hanno influenzato sono: l’artigianalità, la tradizione del “saper fare” e la manualità, tutti elementi che dominano l’unicità riconosciuta del Made in Italy. Il processo di ideazione, la scelta dei materiali, la tecnologia da utilizzare e le finiture degli oggetti sono seguiti e realizzati da persone, questi fattori segnano la differenza abissale tra la catena di montaggio e l’esclusività, che è rappresentata dal termine “artigianale”.

The projects of Otto Design

This website collects anonymous statistical data about user navigation. There are some cookies made by third parties. If you continue on this website, you accept our service and these cookies.OK